giovedì 29 aprile 2010

REALTA' DEL TERRITORIO: IL COMITATO SICUREZZA DI PORTA PALAZZO


Con questo post vogliamo presentarvi un’importante realtà che dal 2001 opera sul quartiere: il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo. Il Comitato Sicurezza è un tavolo di lavoro, presieduto dal Presidente della Circoscrizione 7, che riunisce periodicamente Istituzioni, Forze dell’Ordine e Cittadini per affrontare insieme questioni che riguardano la sicurezza sul territorio. Gli obiettivi del Comitato sono diversi: facilitare la comunicazione fra Istituzioni diverse e fra Istituzioni e cittadini; fornire e condividere informazioni aggiornate; aumentare le capacità d’identificazione e di risoluzione dei problemi; facilitare visioni strategiche comuni ed il coordinamento di azioni; richiedere interventi per situazioni ed eventi specifici e particolari; dialogare con altre Istituzioni locali e nazionali su temi inerenti problemi di sicurezza e ordine pubblico.
Il Tavolo delle Istituzioni si riunisce una volta al mese e vede la partecipazione dei seguenti soggetti: Circoscrizione 7, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Servizi Sociali della Circoscrizione 7, ASL 4, Assessorato alla Rigenerazione Urbana, Assessorato alla Polizia Municipale, Assessorato al Commercio, Assessorato alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali.
Il Tavolo Congiunto si riunisce una volta ogni due mesi: oltre alle realtà istituzionali a questo tavolo partecipano, dopo aver fatto richiesta di partecipazione al Presidente, anche i comitati spontanei di cittadini e le associazioni operanti sul territorio che avremo l’occasione di presentarvi approfonditamente in post successivi

Nessun commento:

Posta un commento