lunedì 25 gennaio 2010

UNA RESIDENZA TEMPORANEA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA 14

L’edificio dismesso di piazza Repubblica 14 sarà, a breve, interessato da un’importante progetto di riqualificazione che coinvolgerà la Compagnia di San Paolo attraverso il suo Programma Housing, e l’Ufficio Pio. L’immobile, da un paio d’anni di proprietà della Città di Torino, è stato concesso in comodato d’uso alla Compagnia di San Paolo, vincitrice del bando di concorso promosso dalla Città, per la realizzazione di una Residenza Temporanea.
Obiettivo del progetto è la sperimentazione di soluzioni abitative innovative che possano rappresentare laboratori cittadini replicabili anche in altre zone della città o in differenti contesti territoriali. La soluzione abitativa offerta si rivolge a soggetti in una situazione di vulnerabilità sociale e abitativa, garantendo per un periodo di tempo limitato di usufruire di appartamenti a canoni calmierati e di fruire di servizi e spazi comuni.
Verranno realizzate: 33 unità abitative mono-bilocali ( di cui 4 riservati alla Città di Torino a canone convenzionato), spazi comuni, 350 mq di locali commerciali, per un consistenza complessiva dell’immobile di circa 2.200 mq.
Il progetto costerà 3.900.000 euro e sarà realizzato entro giugno 2011.

Per approfondimenti
www.programmahousing.org

Nessun commento:

Posta un commento