giovedì 5 novembre 2009

IL MERCATO DI SAN PIETRO IN VINCOLI










Tra le tante attività che svolgiamo per favorire e migliorare la qualità della vita nel quartiere c'è un intenso lavoro sui temi del degrado fisico e sociale. In questo quartiere i mercati sono una vocazione storica e attraggono migliaia di persone al giorno, di conseguenza sul territorio si sono sviluppati fenomeni di abusivismo. Quello che vogliamo raccontarvi brevemente è l'intervento che abbiamo effettuato intorno al mercato delle pulci del Balon che per le proporzioni di aree occupate da operatori irregolari stava creando un forte disagio sociale.
Tutto inizia nell'inverno 2008-2009, in cui si comincia a registrare una progressiva ed inarrestabile espansione della presenza di venditori nell'area del parcheggio limitrofo al cimitero di San Pietro in Vincoli. Siamo intervenuti subito effettuando una ricognizione sul campo, con lo scopo di censire il fenomeno nei numeri e nella sua composizione sociologica. Contemporaneamente abbiamo iniziato un lavoro con i residenti, per trovare insieme soluzioni possibili. Qualche mese dopo, in collaborazione con Istituzioni, associazioni e residenti, siamo riusciti ad avviare e accompagnare una sperimentazione di inclusione e regolamentazione dell'area attraverso l'associazione Vivibalon, che da anni gestisce il mercato delle pulci, e che si è resa disponibile ad occuparsi degli aspetti organizzativi di questa regolarizzazione: dall'assegnazione dei tesserini di riconoscimento, alla “spunta” settimanale con la relativa assegnazione dei posti, fino ad arrivare al monitoraggio del rispetto delle nuove regole nel corso dello svolgimento del mercato del sabato.
A tre mesi dall'avvio registriamo un buon funzionamento della macchina organizzativa, confortati dai risultati che, ci piace ricordare, sono sotto gli occhi di chiunque voglia farsi quattro passi nell'area nella giornata del sabato.
per guardare un brano dell'intervista

Nessun commento:

Posta un commento