mercoledì 27 ottobre 2010

Conoscete la Casa dei cittadini?

La Casa dei cittadini ha aperto le sue porte nel maggio 2007 e da allora accoglie i cittadini di Porta Palazzo all’interno cortile del numero 4 di piazza delle Repubblica. L’avventura è iniziato in sei-sette persone, oggi i volontari sono 3: Carmelo Lavuri, Daniela Petrocco e Adriana Romeo. Tutti i mercoledì e il secondo e quarto sabato di ogni mese accolgono e ascoltano le paure, le ansie e i disagi che fanno sentire le persone insicure nel quartiere. La casa nasce dall’idea di assumere pubblicamente un ruolo attivo e di servizio per altri cittadini, utilizzando le competenze acquisite in anni d’impegno nel quartiere.
Cos’è la Casa: dei cittadini nel ruolo di interfaccia tra i cittadini non organizzati di Porta Palazzo e le istituzioni, con una funzione di orientamento e segretariato sociale; il suo obbiettivo: velocizzare la risoluzione di piccoli problemi/disagi quotidiani vissuti dai cittadini; come agisce: utilizzando le reti sulla sicurezza già attive sul territorio.
Chi si rivolge allo sportello sono ambulanti, artigiani, amministratori di condominio, commercianti e residenti e l’anonimato viene sempre garantito. Prima i volontari ascoltano la persona e il suo disagio, poi cercano di raccogliere i dettagli sufficienti per trasferire alle autorità competenti la segnalazione. La verifica del fenomeno segnalato viene fatta in modo sistematico. “Carmelo è uno specialista dei sopralluoghi”, dice Adriana. Così negli anni hanno conquistato credibilità, sia fra gli abitanti che fra le istituzioni. E ancora Adriana: “Certo non basta lo sportello: la piazza è la migliore piattaforma, molto meglio di un qualunque social network. Andiamo e ci facciamo conoscere. (...) Ci sono gli habitué e poi ci sono quelli che sono restii a venire però sollecitano che passiamo in negozio, raccontano quando ci si incontra.”.
“In questi tre anni di attività, le istanze sono cambiate, racconta Daniela: se nei primi tempi riguardavano soprattutto spaccio di sostanze stupefacenti e degrado ambientale, ora i maggiori problemi sono viabilità, suolo pubblico e problemi igienici, di pulizia. E quando il problema di uno viene risolto, questo ha delle ricadute sulla qualità della vita di moltissime altre persone.”
Le istituzioni rispondono sempre ma non sempre i problemi trovano una risoluzione. “Abbiamo un faldone intero di casi che non si risolvono, ma sono una minoranza rispetto alle istanze risolte.” Ci sono dei limiti alla loro azione ma i tre volontari della Casa dei cittadini si sentono utili e quando tirano le somme il loro bilancio è decisamente positivo.

In Piazza della Repubblica 4, interno cortile tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18; il II e il IV sabato di ogni mese dalle 15 alle 18.
Per informazioni: tel.: 011/4363844, e-mail: lacasadeicittadini@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento