venerdì 23 ottobre 2009

FORMAZIONE DI BASE ALLA MEDIAZIONE SOCIALE


Il progetto The Gate, insieme al Centro Studi Sereno Regis, propone un percorso di formazione sulla gestione dei conflitti. Si tratta di un’occasione per riflettere insieme ad altri cittadini e acquisire strumenti pratici da utilizzare nelle relazioni interpersonali che ognuno vive quotidianamente. I temi affrontati saranno la fiducia come base delle relazioni, la comunicazione interpersonale, tecniche di mediazione dei conflitti.
Gli appuntamenti sono previsti nei giorni: 9, 16,23,30 novembre e 9, 14 dicembre dalle ore 20,00 alle 23,00.
per info contattateci al numero 0115216242

IL TEMA DEL LAVORO DURANTE LO SPEAKER'S CORNER


Moltissimi cittadini stranieri e italiani hanno partecipato allo speaker's corner organizzato domenica 18 durante In piazza s'impara. Gli argomenti discussi hanno suscitato l'interesse previsto e dato l'opportunità di approfondire temi complessi. Una responsabile del sindacato CGIL ha risposto alle numerose domande rivolte dai cittadini tese a comprendere le differenti tipologie di contratto e loro conseguente applicazione. Sono stati inoltre affrontati argomenti quali il sussidio di disoccupazione e la cassa integrazione. L'intervento è stato così apprezzato che il pubblico presente ci ha invitati ad organizzare un ulteriore incontro che prevediamo di calendarizzare presto.

giovedì 15 ottobre 2009

DIRITTI E DOVERI NEL LAVORO


Domenica 18 ottobre, intorno alle ore 12,00, dopo le consuete lezioni del progetto "In piazza s'impara" lo speaker's cornen sarà dedicato al tema del lavoro. Un esperto sarà a disposizione di tutti gli interessati per affrontare argomenti quali: differenze tra lavoro regolare e irregolare, contratti di lavoro, malattia, maternità, infortuni, iscrizioni al centro per l'impiego ecc.

AFRICAN TIME: voci africane a Torino

All'interno del programma STRANI IERI, l'iniziativa dedicata alle comunità di immigrati che per quattro giorni animerà varie sedi della circoscrizione7 tra cui il Cortile del Maglio a Borgo Dora, vi invitiamo a seguire la proiezione del documentario "African Time" che si svolgerà venerdì 16 ottobre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Italo Calvino, in lungo Dora Agrigento 94. Il documentario racconta storie di migrazioni africane a Torino: percorsi di cultura e di identità e percorsi di integrazione. Il documentario di Corrado Iannelli è stato realizzato dall'Officina Parini.

venerdì 9 ottobre 2009

FOOD MARKET FESTIVAL 9-10-11 ottobre


Porta Palazzo è anche il mercato anzi i mercati: quello quotidiano in piazza della Repubblica e quelli di Borgo Dora sede del mercato del Balon il sabato e del Gran Balon la 2° domenica di ogni mese.
I mercati per tradizione sono un'occasione di scambio di prodotti, di servizi, di informazioni e rapporti sociali.
Da anni accompagniamo le iniziazitive organizzate dalla Conservatorie delle Cucine del Mediterraneo per valorizzare questo patrimonio locale così vitale, e da domani ricominciamo a parlarne e a gustarne con questa quinta edizione di Food Market Festival che racconterà i prodotti della montagna. Un'occasione di contaminazione tra ambienti distanti: la montagna che incontra la pianura, ed entrambi che incontrano i prodotti dell’artigianato e delle manifatture.
Guarda il programma